VERSO RIO2016 – A febbraio gli Australian Open e i Campionati Oceanici

“Chi come me punta alle Olimpiadi sta crescendo e vuole parametri di confronto”

Canoa slalom, Molmenti domani alla prima gara della stagione

 

molmenti_pordenone_australia

 

E’ passato quasi un mese dall’arrivo, il 27 dicembre scorso, di Daniele Molmenti in Australia, dove l’olimpionico si sta preparando in vista delle selezioni primaverili che valgono il pass per Rio. In questo piccolo bilancio il 31enne della Forestale, che domani sarà al via della prima gara stagionale, ci parla di sensazioni e delle prossime prove che lo vedranno protagonista sul suo kayak rosso fiammante.

Che lavoro stai effettuando in questa fase?

“Sto caricando molto, sia di quantità che di qualità. Con Pierpaolo Ferrazzi (il suo tecnico, ndr) che mi osserva da riva riesco a correggere gli errori tecnici. Inoltre, sia in palestra che in acqua sto quasi riprendendo i volumi del 2012”.

Arrivano le prime gare della stagione: in quali – e quando – scenderai in acqua?

“Sabato 23 gennaio è in programma la prima prova ufficiale, a febbraio ci saranno gli Australian Open e i Campionati Oceanici. Queste sono le prime gare della stagione: alcuni atleti sono già in forma, altri – come me e la maggior parte di chi punta alle Olimpiadi – stanno crescendo e vogliono avere parametri di confronto”.

La preparazione procede come da programma verso le selezioni primaverili?

“Farò ancora un mese e mezzo qui per poi volare in Brasile (dal 3 marzo, ndr) dove concluderò la mia preparazione invernale nel canale olimpico. E’ un periodo lungo ma serve per avere le ore-lavoro necessarie a competere con i big che quest’anno spingeranno al massimo. Anzi: spingiamo al massimo”.