Un’opportunità per il futuro: diventare Tecnico Superiore ICT – Sessione Straordinaria

Gli esami “di maturità” sono finiti da poco e, con essi, i cinque anni di scuola superiore. Per molti giovani è il momento di decidere che cosa fare: chi ha frequentato un Istituto Tecnico o Professionale, ha già fatto una prima scelta dopo la terza media, ma per i numerosi liceali la scelta può essere più difficile perché non tutti vogliono davvero impegnarsi nello studio teorico per altri cinque o più anni.

Per tutti, da qualche anno, esiste sul nostro territorio una opportunità che sta a metà strada tra studio e lavoro, in un settore innovativo con rilevanti opportunità occupazionali.

Si tratta dell’Istituto Tecnico Superiore per programmatori informatici, conosciuto come ITS Kennedy, che istruisce e forma persone già diplomate di scuola superiore, nella sede principale del Consorzio Universitario di Pordenone, e nelle sedi staccate di Udine e Trieste.

Non è richiesta una specifica precedente preparazione informatica, ma solo il diploma di scuola superiore e molta motivazione a formarsi nelle tecnologie innovative per diventare sviluppatori web e cloud, sviluppatori data manager, sviluppatori mobile.
I corsi ITS Kennedy, attualmente frequentati complessivamente da circa 200 persone, iniziano nel mese di ottobre, hanno la durata di due anni scolastici per un impegno complessivo di 2.000 ore di cui 800 in stage aziendale.

Il metodo didattico è operativo con l’unico supporto del pc che viene dato a ciascuno studente in comodato d’uso gratuito, si avvale di una organizzazione modulare e di docenti quasi tutti provenienti dal mondo del lavoro. Insomma: imparare facendo. Un altro tratto distintivo è la frequenza obbligatoria con il continuo sostegno di un tutor d’aula che monitora quotidianamente la collaborazione nel lavoro in gruppo.

I percorsi ITS fanno parte di un filone innovativo della scuola italiana, che vede i Ministeri dell’istruzione, del lavoro e le Regioni impegnati nel colmare il fossato che divide la scuola dal mondo del lavoro, per accompagnare i giovani a trovare il proprio posto e a svolgere la loro parte con il giusto orgoglio nel territorio.

Per questo, e per il sostegno generoso della Fondazione Friuli e della BCC Pordenonese, ITS Kennedy è in grado di offrire ai propri studenti un corso di elevatissima qualità con una retta di frequenza di € 300,00 per ciascun anno scolastico: una somma davvero irrisoria sulla quale inoltre BCC Pordenonese può intervenire con un prestito d’onore soci.

Già numerosi candidati sono stati selezionati ma rimangono ancora posti disponibili, che saranno assegnati a seguito di selezioni che si svolgeranno

Sessione straordinaria Mercoledì 24 ottobre 2018 ore 14.00
c/o Consorzio universitario Via Prasecco 3/A Pordenone

Queste sono le specializzazioni nelle quali vi sono ancora posti disponibili:

  • Indirizzo DaM – Tecnico Superiore Data Manager – Sede: Pordenone
    Sviluppatore per la gestione del ciclo di vita dei dati aziendali: Business Intelligence, Industria 4.0, Data analytics
  • Indirizzo WeC – Tecnico Superiore Web e Cloud Developer – sede di Udine
    Sviluppatore lato server di applicazioni aziendali in ambiente web e cloud
  • Indirizzo MOD-Tecnico Superiore Sviluppatore apps mobile- sede di Trieste
    Sviluppatore di applicazioni mobile: Android, iOS, frameworks cross-platform

A tutto ciò si aggiunge che la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia riconosce agli studenti ITS le stesse provvidenze che sono accordate agli studenti universitari: tesserino, mensa, trasporti e residenza studentesca a prezzi agevolati.

ARDISS, l’ente regionale per il diritto allo studio prevede anche borse di studio sulla base della certificazione ISEE, come pure INPS per i figli dei pubblici dipendenti.

Alla conclusione delle 2.000 ore di corso, e conseguito il titolo di Tecnico Superiore ICT, la nostra studentessa o il nostro studente si inseriscono subito nel mondo del lavoro con contratti molto interessanti, sia perché hanno un’ottima preparazione, sia perché l’Italia ed anche il nostro territorio soffrono di una grande carenza di tecnici in generale e di supertecnici informatici in particolare.

Tutte le informazioni e i bandi si possono trovare al sito della Fondazione: www.tecnicosuperiorekennedy.it dove pure si trovano i recapiti per le info.