Da venerdì 4 marzo Daniele Molmenti torna a Rio

VERSO RIO 2016 – L’azzurro è in forma, calato 5 kg dal raduno di dicembre
Daniele Molmenti torna a Rio: secondo test sul canale olimpico
“Mi aspetto risposte positive, ho capito alcune modifiche da fare sul kayak”

Dall’Australia direttamente al Brasile. Da venerdì 4 marzo Daniele Molmenti torna a Rio per testare il canale olimpico. E’ la seconda volta che lo prova e ci arriva consapevole – visto l’argento ottenuto all’Australian Open – di avere fin qui ben seminato  in team con il suo allenatore Pierpaolo Ferrazzi. Ora quest’altro step per proseguire a pianificare le strategie a “cinque cerchi”.

Cosa ti aspetti da questo raduno?
Risposte positive. Sono calato 5 kg dal raduno di dicembre e con la barca ho capito alcune accortezze che mi erano sfuggite. Voglio andare a Rio per avere belle sensazioni e caricarmi come una molla pronta a saltare verso nuove vittorie”.

A metà marzo il rientro in Italia in vista delle selezioni primaverili verso Rio: come precede la preparazione?
E’ da Natale che sono fuori Italia, un impegno non da poco. Però è l’anno dove i sacrifici vengono sommersi dalla voglia di un bis storico, dove l’impegno non deve cedere e anzi, bisogna dare qualcosa in più per mettere ancora la canoa prima degli altri. Al momento sono in forma, stanco per il lungo periodo di carico ma dopo il raduno di Rio mi aspetto una super compensazione che mi porterà a livelli di forma del 2012. Lo spero tanto perché sto lavorando davvero sodo”.

Rio, virus Zika e cibo esotico: quanta paura c’è nell’ambiente degli atleti?
Un tecnico brasiliano è stato una settimana a letto senza poter far altro, ma poi passa. Ci sono febbri più pericolose e penso che se ci fosse davvero un rischio importante, la federazione e il CONI sicuramente non esporrebbero gli atleti in un periodo così vicino alla stagione agonistica. Per la dieta, ormai sono collaudato e con la conferma di una azienda italiana come Enervit al mio fianco, ho sempre i sostituti e gli integratori adeguati alle nostre necessità”.

daniele_molmenti_rio2016